martedì 5 giugno 2012

Rescue: l'app salvavita per Android & Apple



Tutti conosciamo cos’è una scatola nera, l’abbiamo sentita nominare spesso quando s’è parlato di disastri aerei oppure di disastri marittimi! Bene, una società Italo-Israeliana ha pubblicato un brevetto per Android che permette di “convertire” il proprio telefono in una vera e propria “scatola nera”. Vediamo le sue caratteristiche.

L’app, grazie ad un comando vocale, più precisamente pronunciando la parola aiuto, emette un segnale acustico e manda degli SMS di soccorso a dei numeri preimpostati in fase di configurazione dall’utente. Fornisce le coordinate della posizione in cui ci si trova tramite Google Maps, e, mentre svolge queste operazioni, si attiva anche il microfono e la fotocamera in modo da registrare e riprendere tutto quello che succede intorno.

L’applicazione riesce ad attivarsi anche automaticamente nel caso in cui registri un movimento anomalo come ad esempio un incidente o una caduta, quindi se il proprietario non può mandare nessun tipo di segnale ci pensa da sola!

Uno dei creatori di tale app ha dichiarato:

Rescue è di fatto una versione più intelligente (e rispettosa della privacy) di quella scatola nera che tutte le autovetture europee dovranno avere a bordo di qui a non molto. Ma e’ anche uno strumento di uso potenzialmente più largo: presentato come salvavita a disposizione di bikers, ciclisti, sciatori, escursionisti, pedoni, anziani o donne sole minacciate da pericoli“.

Insomma, si tratta di un’applicazione in grado di cambiare la vita di chi la utilizza e, per questo, ha destato da subito l’interesse in Italia

Di seguito vi riporto anche un video che ne spiega tutte le funzioni e la configurazione



Nessun commento:

Posta un commento