giovedì 14 giugno 2012

Nuovi Domini, una vera rivoluzione!



L’Internet Corporation for Assigned Named and Numbers (L’ICANN) dopo aver liberalizzato (circa un anno fa) i nomi di dominio di primo livello, ha presentato la lista delle richieste fatte da coloro che vanno a configurarsi come i colossi del business a livello mondiale.

Più in dettaglio le domande fatte sono state 884 per un totale di oltre 1.900 domini ed ogni azienda ha avuto l’opportunità di far richiesta di più di un dominio particolare. L’elenco è ovviamente consultabile online al seguente link.

Tante desinenze bizzarre richieste.

Il CEO ICANN ha dichiarato:


Si tratta di un giorno storico per Internet, un giorno che cambierà la Rete “per sempre”. La lista di richieste consultabile sul sito e accettate dall’organizzazione introduce i nomi di dominio generici definiti “stringhe”: una qualsiasi azienda può farsi assegnare la stringa corrispondente al proprio brand, e tra i principali nomi che hanno già provveduto a fare la richiesta a ICANN vi sono Google, Apple, Microsoft, Samsung, Dell, Sony, Nokia, Netflix, Oracle, Cisco, Yahoo!, AOL.

Sono numerosi anche i gTLD non brandizzati richiesti: a parte il caso già noto di Google e i suoi .lol, .cloud, .wow, .android etc etc, sono interessanti anche le richieste Amazon (.book, .fire, .music, .free), e quelle di Microsoft (.azure,.hotmail, .skype)

L’ICANN parla di una rivoluzione telematica, ma al momento l’exploit è SOLO QUELLO ECONOMICO e a guadagnarci in questa storia per il momento solo LORO!!

Infatti, in questa fase, la sola richiesta di registrazione di un gTLD costa centinaia di migliaia di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento