martedì 12 giugno 2012

Apple: Le Novità Desktop Vedranno La Luce Solo Nel 2013


Il keynote d'apertura della WorldWide Developer Conference 2012 ha rappresentato l'occasione ideale per Apple di annunciare ufficialmente l'aggiornamento delle linee MacBook Air e MacBook Pro oltre al debutto del nuovo MacBook Pro con Retina display. Grande focus sul mondo portatile, quindi, ma nessuna novità sul fronte desktop.



Il giornalista del New York Times David Pogue ha infatti avuto modo di scambiare qualche parola con un executive Apple il quale ha dichiarato che i nuovi sistemi desktop sono attualmente in fase di sviluppo e saranno presentati al pubblico non prima del 2013.
Scrive Pogue, sul blog del quotidiano:

 "Molti osservatori vogliono sapere se Apple ritene i computer desktop al capolinea, dal momento che non è stato detto alcunché a riguardo degli iMac e dei Mac Pro. Un executive mi ha assicurato, comunque, che i nuovi modelli sono in lavorazione per un rilascio nel 2013".

Da ormai qualche trimestre i sistemi portatili vanno a costituire una parte importante delle vendite di Apple, circostanza che ha spinto alcuni osservatori della Mela a credere in un abbandono delle linee desktop da parte di Apple, supposizioni supportate inoltre dal grande successo di pubblico (e di bilancio) di iOS, iPhone e iPad.

In realtà Apple ha aggiornato senza troppo clamore le configurazioni dei sistemi Mac Pro, sebbene con processori comunque in circolazione già da diverso tempo e non, come auspicato da molti, con i processori Xeon E5 basati su core "Sandy Bridge". In particolare l'attesa è catalizzata proprio attorno ai sistemi Mac Pro, che da lungo tempo sono rimasti intoccati e per i quali qualche settimana fa è addirittura stata sollevata una petizione su Facebook per chiedere ad Apple di fare chiarezza sul futuro di questa linea di prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento